Corsi di formazione
Salute & benessere
News
Agenda
Cassiopea
Cassiopea srl
via Mantovana 52 – 37137 Verona
Telefono
045-8622260
Fax
045-8648980
Sito aggiornato
il 9-5-2004
Tecnica metamorfica
La “tecnica metamorfica” è un’arte della trasformazione: con l’applicazione di questa tecnica si vanno a smuovere profonde energie trasformative provocando un processo di revisione e un rifluire dell’energia bloccata.
Quando pronunciamo la parola metamorfosi pensiamo immediatamente alla tipica immagine del bruco che si trasforma in farfalla e, se osserviamo la natura, ci rendiamo conto che la metamorfosi avviene continuamente.
Anche noi esseri umani abbiamo subito una metamorfosi proprio all’inizio della nostra esistenza, infatti quando nostra madre e nostro padre si unirono nell’atto d’amore, lo spermatozoo e l’ovulo si sono uniti e hanno dato luogo a una piccola cellula: uno zigote. Lo zigote si trasforma in un essere umano e quindi al momento della procreazione avviene una metamorfosi, una trasformazione.
La tecnica metamorfica è uno sfioramento leggero sul riflesso della colonna vertebrale che si effettua su piedi, mani e testa i quali corrispondono al movimento, all’azione e al pensiero. Questo sfioramento agisce in termini olistici sulla persona, ovvero trattandola in tutta la sua completezza psicofisica. Questa tecnica deriva da un’evoluzione della Riflessologia e tiene in considerazione il periodo prenatale, dal concepimento alla nascita. Si va quindi a lavorare su tutto il periodo della gestazione.
Il periodo prenatale è considerato una tappa fondamentale per lo sviluppo della vita umana, sia sotto l’aspetto fisico che sotto l’aspetto caratteriale ed emozionale. Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse da parte degli studiosi in relazione a questo periodo basilare per l’essere umano e vi sono moltissimi studi, a livello mondiale, sulla sensorialità e vita fetale. Gli stimoli sensoriali e psicologici ricevuti durante questo periodo lasciano tracce profonde sull’organismo del concepito e sulla struttura del suo carattere, dando un senso e un significato alla sua realtà embrionale.
La tecnica metamorfica si basa sul fatto che il riflesso della spina dorsale su piedi, mani e testa è anche il riflesso del periodo della gestazione. Ciò significa che tutto il lavoro che si fa sui riflessi in quest’area avrà degli effetti sugli eventi avvenuti durante il periodo della gestazione, eventi che sono la sorgente delle nostre caratteristiche mentali e fisiche.
Non scordiamo che durante il periodo della gestazione e al momento della nascita si possono formare traumi che condizionano il nostro comportamento nella vita. Ogni tipo di parto fa scaturire una serie di conseguenze e di influenze nel comportamento della persona anche e soprattutto nell’età adulta.
La tecnica metamorfica può essere applicata a tutte le persone e trova notevoli risultati anche sui bambini. La tecnica metamorfica può essere inoltre di valido aiuto anche durante il parto. E’ consigliabile il suo apprendimento sia ad uso personale che per ragioni professionali.
La tecnica metamorfica va praticata da personale specializzato.